Il Cast di E.R.-Medici in prima linea - Abby Lockheart
E' severamente vietata la riproduzione dei testi, realizzati  per intero da Rosa Petrazzuolo (Copyright E.R. Italy)
Maura Tierney è nata il 3 febbraio 1965 a Boston, Massachusettes. Il padre Joseph è stato presidente del Boston City Council.


L'attrice ha frequentato la New York University e la scuola di teatro Circle-in-the-square, nonché la Notre Dame Academy ad Hingham, una scuola superiore cattolica per sole allieve.



La Tierney era già nota al pubblico americano per  aver interpretato per quattro anni il ruolo della giornalista Lisa Miller in "NewsRadio", sulla NBC, commedia che ha avuto un grande successo di critica, quando è entrata a far parte del drammatico e frenetico mondo di E.R. L'attrice ha ricevuto una Emmy Award nomination per la sua interpretazione di Abby Lockhart, una studentessa di medicina che poi decide di dedicarsi alla carriera di infermiera nel Pronto soccorso.

In teatro l'attrice ha lavorato in "Rosencrantz  and Guildenstern are dead", "The Bald Soprano", "Baby with Bathwater", "Danny and the deep blue sea" e in "Talking with".

La Tierney ha avuto il suo primo ruolo da protagonista nella serie TV comica di Norman Lear "704 Hauser street". Inoltre ha recitato in film per la TV quali "Cat of darkness", "Student exchange" e "Crossino the mob".

L'attrice è inoltre comparsa come guest-star nelle serie TV "Growing Pains", "Family ties" e in "Law & order" della NBC.

Sul grande schermo ha recitato con Ben Affleck e Sandra Bullok nel film "Forces of nature" (1999); con Anthony Hopkins e Cuba Gooding Jr. in "Instinct" (1999); con John Travolta ed Emma Thompson in "Primary colors" di Mike Nichols e con Jim Carrey in "Liar, liar" ("Bugiardo, bugiardo") nel 1997.

Nel 2001 ha recitato in "Scotland P.A.", film scritto e diretto da suo marito, Billy Morrissette ed in cui sono protagonisti anche Christopher Walken ed Andy Dick, con cui la Tierney ha lavorato anche in "NewsRadio".

L'attrice ha inoltre fatto parte del cast di "Insomnia" nel 2002 al fianco di Al Pacino, Robin Williams ed Hilary Swank.

La Tierney è sposata con Morrissette dal 1994 e vive a Los Angeles, anche se per lavoro ogni tanto si sposta a New York.

L'attrice ama viaggiare in automobile col marito per divertimento e per avventura ed infatti insieme hanno attraversato tutti gli Stati Uniti tranne il Kansas e Jowa, perché troppo lontani.

La coppia ha un cane, un carlino di nome Rose Kennedy che li accompagna ovunque.

Dice di sé l'attrice:" Ho talmente tante insicurezze che queste lottano tra loro per mettersi in rilievo!".

Racconta la Tierney: "Una volta ho diagnosticato a mio marito un attacco di appendicite. All'inizio non mi ha creduto. Aveva dolore nella parte bassa degli addominali e si sentiva nauseato. Inoltre aveva una febbre per me sospetta; ho fatto pressione sullo stomaco per controllare ed ho capito cosa stesse succedendo. Ho verificato la mia diagnosi sul libro di medicina che mi hanno dato sul set di E.R. e poi gli ho detto: "Andiamo da un vero dottore adesso!". Mio marito continuava a dire che si trattava solo di un po' di influenza , ma i dottori lo hanno ricoverato e gli hanno tolto l'appendicite.Ora mio marito mi prende in giro e mi dice "Smettila di vantarti, non sei ancora un vero dottore!"